Quaderno di campagna

In base a quanto stabilito dal D.P.R. 23/4/2001 n°290 e come chiarito nella successiva  Circolare 30/10/2002-Modalità applicative art.42 del DPR 23/4/2001, pubblicata sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale del 5/3/2003, e perciò operativa, in riferimento all’utilizzo di prodotti fitosanitari e di coadiuvanti di prodotti fitosanitari, viene definita l’obbligatorietà dell’annotazione dei trattamenti fitosanitari effettuati in azienda.

In particolare si prevede la conservazione in azienda, da parte degli acquirenti e degli utilizzatori di prodotti fitosanitari e di coadiuvanti di prodotti fitosanitari, di un Registro dei trattamenti effettuati nel corso dell’anno, detto “Quaderno di campagna”.

Per Quaderno di campagna s’intende quindi un registro, da conservare presso l'azienda e compilato a cura dell'utilizzatore che lo deve sottoscrivere, dei trattamenti effettuati nel corso dell’anno e che riporti, con annotazioni effettuate entro trenta giorni dal trattamento:

 

· i dati anagrafici relativi all'azienda;

· il tipo di superficie trattata, specificando le essenze presenti e la relativa estensione espressa in ettari, nonché la data di impianto;

· la data del trattamento, il prodotto e la relativa quantità impiegata, espressa in chilogrammi o litri, nonché l'avversità che ha reso necessario il trattamento stesso.

 

Gli acquirenti e gli utilizzatori di prodotti fitosanitari e di coadiuvanti di prodotti fitosanitari devono inoltre conservare in modo idoneo le fatture di acquisto nonché la copia (rilasciata dal venditore) dei moduli di acquisto dei prodotti con classificazione di pericolo Molto tossico, Tossico e Nocivo.

 

Tutta la documentazione sopra indicata deve essere disponibile in azienda per un anno ed essere esibita su richiesta dell’Autorità competente per possibili controlli e riscontri.

Obiettivo del Quaderno di campagna è quello di fornire un quadro complessivo della pressione "ambientale" derivante dall'utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Dal registro possono essere ricavate essenziali informazioni circa la correttezza nell’impiego dei prodotti fitosanitari sotto il profilo ambientale, fitosanitario ed economico oltre che sanitario. La raccolta di tali dati rappresenta una fonte di grande valore per la valutazione dell’impatto di tali prodotti sull’ambiente e sulla salute umana.

Rettangolo arrotondato: Dott. Luca Leopizzi
Via Vecchia Ovest, 28 73057 Taviano—Le
P.Iva 03917630752
tel. +39 320 7774439	fax 0833552544	e-mail     info@studioleopizzi.eu
(contattare esclusivamente in merito all’attività dello Studio o agli argomenti trattati nel sito)
Rettangolo arrotondato: