

|
Igiene degli alimenti Lo Studio Leopizzi offre la sua consulenza ed assistenza per l’Implementazione e l’applicazione del Piano di Autocontrollo secondo il metodo HACCP rivolgendosi a tutte le Imprese agro-alimentari.
Implementazione del Piano di Autocontrollo Trasformazione
Rivolto a tutte le Imprese in cui si ha manipolazione e trasformazione di alimenti, che non dispongono di un proprio Piano di Autocontrollo o che necessitano di una revisione. Inizialmente si valuta la realtà aziendale, occorre quindi operare un sopralluogo tecnico in cui si analizzano le strutture, le attrezzature ed il personale operante. Contemporaneamente si esamina l’attività alimentare considerando la tipologia di prodotto, la metodologia di produzione e l’organizzazione produttiva. Tutti i dati sono vagliati e discussi per implementare un Piano di autocontrollo personalizzato alla realtà aziendale. Il Piano di autocontrollo viene esposto, illustrato e schematizzato nel Manuale di autocontrollo che si compone di una sezione descrittiva statica ed una sezione prettamente dinamica con schede e tabelle compilate e modificate a seconda delle esigenze aziendali. Il sopralluogo tecnico e l’analisi dell’attività alimentare si traducono in una Relazione tecnica igienco-sanitaria che rappresenta il piano d’azione che l’Impresa deve attuare per applicare al meglio le norme contenute nel Manuale di autocontrollo. L’Impresa che applica il Piano di autocontrollo si rivolge alla propria clientela in un’ottica di trasparenza, serietà e responsabilità e pubblicizza la propria scelta esponendo nel locale l’Attestato di applicazione del Reg. CEE 852/04. Il Piano di autocontrollo deve essere testato durante la fase produttiva, occorre quindi, organizzare Check-up ispettivi che registrino la corretta applicabilità delle azioni e delle metodologie produttive.
Consulenza annuale al Piano di Autocontrollo
Per tutte le Imprese alimentari che posseggono un proprio piano di autocontrollo ma hanno bisogno di una Consulenza per la corretta gestione del piano. Periodicamente sono eseguite, presso l’Impresa, Ispezioni igienico-sanitarie, il cui numero è valutato di volta in volta per accertare la corretta applicazione delle norme igieniche, si valuta l’idoneità delle strutture e delle attrezzature e si osserva il processo produttivo. Durante l’ispezione si registrano tutti i dati riscontrati nell’apposita Scheda “Check-Up Ispettivo” appositamente creata per valutare complessivamente i diversi aspetti della realtà produttiva. Tali schede entrano a far parte della documentazione allegata al manuale di autocontrollo. Importanza rilevante assume la compilazione delle Schede di autocontrollo che subiscono la Verifica della corretta gestione e, di conseguenza, la valutazione dell’andamento dei parametri presi in considerazione. Le schede, accumulate nel tempo dall’Impresa sono Ritirate ed archiviate insieme a tutta la documentazione accessoria del piano di autocontrollo dell’Impresa per essere consultate o esibite in qualsiasi momento qualora c’è ne fosse bisogno. Inoltre si Consegna periodicamente le schede di autocontrollo e tutto il materiale necessario alla registrazione dei punti di controllo presi in considerazione dal Piano. |

